Regolamento Albo degli Ottici Optometristi
ALBO degli OTTICI OPTOMETRISTI: organizzazione senza scopo di lucro per lo sviluppo delle scienze optometriche, il mantenimento, educazione ed il miglioramento dell’efficienza visiva.
APPROVATO AL XXI° CONGRESSO – PARMA 18/18/20 MARZO 1995
MODIFCATO AL XXIII° CONGRESSO – RAVENNA 15/16/17 MARZO 1997
MODIFICATO AL XXXV° CONGRESSO – OSPEDALETTO DI PESCANTINA 25/26/27 APRILE 2009
In ottemperanza allo Statuto della Federottica, approvato a Roma il 6 Maggio 1973, e successive modificazioni e integrazioni viene istituito ed organizzato l’ALBO DEGLI OTTICI OPTOMETRISTI (ADOO)
1- PRINCIPI GENERALI E FINALITA’
2- REGOLAMENTO ORGANICO
3- CODICE DEONTOLOGICO
LA FIGURA DELL’OTTICO OPTOMETRISTA L’OTTICOOPTOMETRISTA è l’operatore sanitario che, in quanto esperto dell’ottica oftalmica , dell’ottica fisiologica, della fisica ottica, delle componenti fisiche e chimiche e delle applicazioni dei materiali e degli strumenti necessari a risolvere i problemi visivi, esegue con tecniche optometriche, metodi oggettivi e soggettivi, autonomia professionale e responsabilità di risultato , l’esame delle deficienze visive. L’Ottico Optometrista individua, previene, corregge e compensa i difetti visivi e le
anomalie della visione sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l’adattamento di occhiali, lenti a contatto di ogni tipo e ausili per ipovedenti, sia mediante idonee procedure di educazione visiva, sia mediante tecniche strumentali.
1 - PRINCIPI GENERALI E FINALITA’ L’Albo degli Ottici Optometristi (ADOO)
1.1 E’ una organizzazione senza scopo di lucro che ha quale finalità primaria la promozione, la diffusione, la divulgazione culturale e la difesa delle Scienze Ottico Optometriche.
1.2 Dispone di un elenco aggiornato e documentato di Ottici Optometristi “Certificati” dei quali siano garantite le capacità professionali ed il curriculum vitae; elenco da presentare alle Autorità Competenti quando una legge nazionale e europea provveda ad armonizzare e regolamentare l’attività e definendo la
conseguente istituzione di un Ordine/Collegio Nazionale, ciò a salvaguardia e documentazione dei diritti
acquisiti.
1.3 E’ un’organizzazione che collabora con le Università per dare un supporto culturale e di aggancio con la realtà del lavoro al fine di motivare gli studenti ad abbracciare la professione di Ottico Optometrista esprimendo i più alti contenuti scientifici e morali.
1.4 E’ un organo di controllo per garantire al cittadino italiano/europeo e agli altri professionisti, la serietà scientifica e deontologica dei propri iscritti.
1.5 E’ un’organizzazione al di sopra delle parti che serve da collettore di tutte le esperienze optometriche che si svolgono in Italia, nella Unione Europea (UE) e nel mondo promuovendo tutte quelle iniziative di provata serietà che si svolgono sul territorio italiano ed europeo.
1.6 Promuove la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi della visione e sull’importanza del ontributo ottico optometrico.
1.7 E’ una organizzazione di professionisti i quali, muniti del corrispondente titolo, si impegnano pena l’esclusione a mantenere fede alle norme di comportamento dettate dal Codice Deontologico alle quali ciascun iscritto deve attenersi nello svolgimento della professione in qualsiasi ambito essa venga esercitata.
1.8 Ha il compito di incoraggiare l’osservazione scientifica e la diffusione delle conoscenze relative a condizioni incontrate nella pratica professionale quando i lavori di ricerca abbiano evidenziato fondamenti scientifici propri dell’Ottica e dell’Optometria.
1.9 Organizza riunioni annuali per dare la possibilità agli iscritti di presentare e discutere i risultati delle loro ricerche optometriche.
1.10 Difende la professione da chiunque tenti di condizionarla
2 - REGOLAMENTO ORGANICO
2.1 Iscrizione:
2.1.1 L’iscrizione all’ADOO è consentita a tutti coloro che sono in possesso:
a) del Diploma di Laurea in Ottica e Optometria;
b) del Diploma di Ottico e della pecializzazione in Optometria rilasciato dagli Istituti abilitati;
c) della laurea in optometria rilasciata da n’Università estera;
e che abbiano i requisiti richiesti nel formulario di iscrizione e versino la quota prevista per l’anno in corso.
Il oordinamento dell’ADOO si riserva il diritto di procedere alla verifica dei documenti e dell’apposita dichiarazione di valore per i soggetti di cui al punto c).
2.1.2. Gli Ottici che non posseggono la qualifica di Ottico Optometrista ma sostengono le idee dell’optometria, collaborano a diverso titolo con l’ADOO, sponsorizzano e promuovono eventi culturali e professionali dell’optometria possono iscriversi alla categoria SIMPATIZZANTI.
2.1.3 L’iscrizione all’ADOO è esaminata e decisa dalla Commissione per le iscrizioni dopo l’invio della documentazione richiesta negli appositi formulari.
L’ammissione o la non ammissione all’ADOO verrà comunicata all’interessato per lettera e, nel caso in cui una domanda non potesse essere accolta, la Commissione non è tenuta a fornire giustificazioni di tale scelta.
All’interessato varrà rimborsata la quota di scrizione versata. Rimangono a carico dell’interessato le spese di segreteria.
2.1.4 Gli iscritti all’ADOO sottostanno a rigide condizioni di ammissione e si conformano al Regolamento e al Codice Deontologico che approvano e accettano con la loro firma.
2.1.5 Ogni infrazione può portare,dopo la alutazione del Giurì d’onore , alle seguenti sanzioni: richiamo, censura, sospensione per un periodo che va da due mesi ad un anno, cancellazione dall’ADOO e radiazione (secondo l’art. 2-5-3 del presente regolamento).
2.1.6 Gli iscritti hanno il dovere di rinnovare la uota annuale entro il 31 gennaio di ogni anno. Il mancato pagamento della quota di iscrizione annuale esime l’ADOO dall’invio di tutti i materiali ordinari e straordinari previsti.
2.1.7 Il mancato rinnovo dell’iscrizione mette in atto la sospensione provvisoria automatica dall’elenco degli Ottici Optometristi “Certificati” dell’ADOO e dai privilegi previsti. Trascorsa l’annualità il soggetto viene considerato sospeso definitivamente dall’ADOO per morosità.
Oltre tale termine verrà effettuata la ancellazione definitiva da tutti gli elenchi e per una reiscrizione dovrà essere ripresentata tutta la documentazione.
2.1.8 L’ammontare della quota annuale di scrizione è stabilito dal Comitato Generale dell’ADOO con successiva approvazione assembleare.
2.1.9 Il Comitato Generale può considerare di iscrivere “ad honorem” coloro i quali hanno acquisito particolari meriti. Tale riconoscimento svincola dall’obbligo del pagamento della quota annuale mantenendo comunque tutti i benefici previsti.
2.1.10 Coloro i quali vorranno dimettersi dall’ADOO dovranno comunicarlo per raccomandata entro il 30 novembre dell’anno precedente, chi non avrà comunicato le proprie dimissioni sarà inteso iscritto con il dovere di regolare comunque la propria posizione amministrativa.
2.2 Categorie di iscrizione l’ADOO istituisce le seguenti categorie di iscrizione
- OTTICO OPTOMETRISTA
- OTTICO OPTOMETRISTA SECONDO ISCRITTO
- STUDENTE IN OTTICA OPTOMETRIA
- SIMPATIZZANTE
- SOSTENITORE
2.2.1 Categoria OTTICO OPTOMETRISTA: a tale categoria possono appartenere tutti coloro che sono in possesso del Diploma di Laurea in Ottica e Optometria o del Diploma di Ottico e della specializzazione in Optometria, che esercitano la rofessione secondo il Codice Deontologico, e presentano tutti i requisiti necessari per l’iscrizione e approvano il regolamento organico. La quota comprende l’intera gamma di servizi e prodotti stabiliti per la durata di n anno da Gennaio a Dicembre.
In caso di iscrizione effettuata nei mesi intermedi verranno ugualmente spediti i materiali dell’anno in corso, fino ad esaurimento delle disponibilità.
L’Ottico Optometrista è tenuto a dimostrare un minimo annuo di crediti per aggiornamento professionale in conformità al dettato legislativo e secondo le modalità richieste dal Ministero della Salute.
La quota annuale comprende i seguenti ervizi :
- Iscrizione gratuita al Congresso annuale dell’ADOO.
- Abbonamento alla Rivista Italiana di Optometria
- Notiziario dell’ADOO
- Annuario dell’ADOO
- Tessera e Attestato di iscrizione.
2.2.2 Categoria OTTICO OPTOMETRISTA SECONDO ISCRITTO comprende quegli ottici optometristi che esercitano la professione al fianco di un Ottico Optometrista primo iscritto, esercitano secondo il Codice Deontologico, presentano tutti i requisiti necessari per l’iscrizione, approvano il Regolamento.
Hanno l’obbligo di certificare nei moduli di scrizione, di esercitare la professione assieme all’Ottico Optometrista primo Iscritto. Tale situazione rende possibile una riduzione del 50% della quota di iscrizione annuale vincolata alla regolarità della posizione del garante. L’iscrizione è subordinata all’approvazione della Commissione per le Iscrizioni secondo le modalità previste.
L’Ottico Optometrista Secondo Iscritto è tenuto a dimostrare un minimo annuo di crediti per aggiornamento professionale in conformità al dettato legislativo e secondo le modalità richieste dal Ministero della Salute.
La quota annuale comprende i seguenti servizi:
- Iscrizione gratuita al Congresso Annuale dell’ADOO
- Notiziario dell’ADOO
- Annuario dell’ADOO
- Tessera e Attestato di Iscrizione.
2.2.3 Categoria STUDENTE IN OTTICA E OPTOMETRIA: nella categoria Studente vengono raggruppati tutti coloro che frequentano i corsi di Laurea in Ottica e Optometria e i corsi di Optometria.
L’iscrizione è subordinata ll’approvazione della Commissione per le iscrizioni secondo le consuete modalità.
Gli iscritti nella categoria STUDENTE non anno diritto di voto in assemblea.
E’ prevista una quota annuale agevolata he comprende i seguenti servizi:
- Iscrizione gratuita al Congresso Annuale dell’ADOO.
- Notiziario dell’ADOO.
2.2.4 Categoria SIMPATIZZANTE: a tale categoria possono accedere i possessori di Diploma di Ottico che non hanno la specializzazione in optometria ma sostengono le idee dell’optometria, collaborano a diverso titolo con l’ADOO, sponsorizzano e promuovono eventi culturali e professionali dell’optometria.
L’iscrizione è subordinata all’approvazione della Commissione per le iscrizioni secondo le modalità previste.
Gli iscritti nella categoria IMPATIZZANTE non hanno diritto di voto in assemblea.
E’ prevista una quota annuale agevolata he comprende:
- Iscrizione a tariffa agevolata al Congresso Annuale dell’ADOO
- Abbonamento annuale alla Rivista Italiana di Optometria
- Notiziario dell’ADOO
- Tessera e Attestato di iscrizione nella categoria SIMPATIZZANTE.
Categoria SOSTENITORE: a tale categoria possono accedere , le persone, le aziende, gli enti le istituzioni , che vogliano meglio onoscere le attività dell’ADOO, riceverne le informazioni, sostenere le attività dell’ADOO.
L’iscrizione è subordinata ll’approvazione della Commissione per le iscrizioni secondo le consuete modalità.
Gli iscritti nella categoria SOSTENITORE on hanno diritto di voto in assemblea.
La quota annuale è libera, ma pari lmeno al doppio della quota prevista per l’iscrizione dell’Ottico Optometrista.
Comprende i seguenti servizi:
- Abbonamento alla Rivista Italiana di Optometria
- Notiziario dell’ADOO
- Tessera e Attestato di iscrizione nella categoria Sostenitore relativo all’anno della donazione.
2.3 Assemblea
2.3.1 Gli iscritti all’ADOO si riuniscono in assemblea annualmente, preferibilmente in occasione del Congresso Scientifico.
Tale Assemblea consentirà la discussione di argomenti previsti in un o.d.g. inviato agli iscritti almeno 30 giorni prima.
2.3.2 In caso di necessità particolari il Comitato generale potrà convocare un’Assemblea Straordinaria.
2.3.3 L’Assemblea Annuale rappresenta un particolare momento aggregativo e di confronto degli iscritti a cui essi devono partecipare almeno una volta ogni due anni.
2.3.4 Le decisioni dell’Assemblea rappresentano la volontà degli iscritti che sono obbligati a rispettarle.
2.3.5 Le deliberazioni verranno prese con la maggioranza semplice dei presenti aventi diritto al voto. Allo scopo di facilitare il computo dei voti e nello stesso tempo di accertare il diritto del votante, il voto sarà espresso e considerato valido esibendo il tesserino dell’annualità in corso. Non saranno ammessi alla votazione, pur essendo ammessi all’Assemblea, (né potranno essere eletti nel Coordinamento) gli iscritti nelle categorie:STUDENTE - SOSTENITORE - SIMPATIZZANTE.
2.3.6 In considerazione del carattere professionale e personale dell’ADOO non sono ammissibili deleghe di voto.
2.3.7 All’Assemblea degli iscritti possono partecipare solo coloro che sono in regola con il pagamento della quota annuale oppure, in quanto nuovi iscritti, abbiano ricevuto il numero progressivo di iscrizione.
2.3.8 L’accesso all’Assemblea sarà condizionato al possesso del tesserino comprovante l’iscrizione (o documento sostitutivo predisposto dalla segreteria) relativo all’anno in cui si tiene l’Assemblea.
2.3.9 L’Assemblea Ordinaria e/o Straordinaria degli iscritti potrà portare a questo Regolamento gli emendamenti, le aggiunte, le modifiche che riterrà opportune, se presentate dal promotore alla Segreteria almeno 15 gg. prima dell’Assemblea dove saranno votate, purchè in armonia con le altre norme del Regolamento. Da questo termine sono esclusi gli emendamenti che rivestono carattere di urgenza approvati dal Coordinamento o che comunque riguardino argomenti di natura culturale e professionale. Qualunque variazione approvata dall’Assemblea entrerà ufficialmente in vigore dopo 30 gg.
2.4 Coordinamento dell’ AdOO
2.4.1 Il Coordinamento è l’organismo demandato al funzionamento operativo dell’ADOO.
Esso è composto da:
- CINQUE MEMBRI EFFETTIVI
- DUE MEMBRI COOPTATI
2.4.2 I CINQUE Membri Effettivi devono essere iscritti alle categorie OTTICO OPTOMETRISTA e OTTICO OPTOMETRISTA SECONDO ISCRITTO da almeno due anni, vengono eletti dall’Assemblea a maggioranza tra coloro che avranno inviato la loro candidatura nei modi e nei tempi previsti e che siano presenti alle votazioni. Non è ammesso che l’eletto ricopra cariche in altre Associazioni optometriche similari; l’inosservanza di tale regola comporterà l’immediata decadenza in qualunque momento; sono comunque valide le deliberazioni prese con la sua partecipazione.
2.4.3 La candidatura al Coordinamento dovrà essere comunicata, a mezzo raccomandata A.R, alla segreteria almeno 30 gg. prima dell’Assemblea. La presentazione della candidatura dovrà essere accompagnata da un breve curriculum allegando i titoli di studio conseguiti (diploma di ottico, attestato in optometria, laurea in ottica e optometria).
L’Assemblea, in occasione delle elezioni, dovrà essere convocata almeno 45 gg. prima.
2.4.4 Ogni scheda di votazione potrà riportare un massimo di 3 (tre) preferenze tra i candidati e le schede che recheranno oltre tre preferenze verranno considerate nulle.
2.4.5. La carica avrà durata triennale.
2.4.6 In caso di dimissioni, abbandono o decadenza di uno degli eletti, al fine di mantenere costante il numero dei componenti del Coordinamento e non rallentare le attività dell’ADOO, subentrerà alla carica il primo dei non eletti in base all’ordine di preferenze risultante dall’esito delle votazioni; a questi verrà notificata la decisione ed egli avrà 15 gg. dalla data della ricezione della comunicazione per accettare la carica che iverrà immediatamente operativa, e che verrà resa pubblica sul sito dell’Albo e di Federottica.
2.4.7 Verrà considerato dimissionario il Membro Eletto che invii lettera di dimissioni motivate al Presidente dell’ADOO e per conoscenza agli altri membri del Coordinamento o che, senza motivazione conosciuta non presenzi e/o non collabori i lavori del Coordinamento per almeno 4 riunioni consecutive, salvo giustificato
motivo.
2.4.8 I DUE Membri Cooptati saranno scelti dal oordinamento, su proposta del Presidente. Costoro godono del diritto di voto all’interno del Coordinamento dell’ADOO.
2.4.9 La gestione operativa dell’ADOO verrà curata dal Coordinamento in stretta collaborazione con gli altri membri del Comitato Generale, attuando le scelte necessarie per ottenere una snella ed efficiente organizzazione e raggiungere gli obbiettivi prefissati.
2.4.10 Potranno essere eletti uno o due Vice Presidenti che, oltre a sostituire il Presidente quando necessita, potranno avere deleghe specifiche.
2.4.11 Il Coordinamento chiederà la collaborazione degli iscritti per formare commissioni di lavoro per:
- ammissioni all’ADOO o accertamenti deontologici
- organizzazione di congressi
- attività culturali con accredito degli aggiornamenti professionali secondo la normativa ministeriale
- redazione degli organi di stampa e delle altre pubblicazioni e mezzi di comunicazione audiovisiva.
- rappresentanza dell’ADOO agli esami delle scuole di Optometria.
- altre commissioni che potranno rendersi necessarie.
2.5 - Comitato Generale
2.5.1 Il Comitato Generale è l’organismo deputato alla gestione degli affari generali e all’organizzazione dell’Albo.
Esso è composto da:
- I MEMBRI DEL COORDINAMENTO
- I MEMBRI DELLA GIUNTA ESECUTIVA DI FEDEROTTICA
2.5.2 Il Presidente dell’Albo degli Ottici Optometristi è nominato dal Comitato Generale dell’Albo e scelto tra i cinque membri Effettivi del Coordinamento eletti dall’Assemblea.
Egli presiede il Comitato Generale e rappresenta l’ADOO nei confronti degli iscritti.
2.5.3 Il Comitato Generale fungerà anche da Giurì d’Onore per l’esame di casi particolari per inadempienze al Codice Deontologico, reclami di vario tipo, controversie tra gli iscritti, ecc.
Le sanzioni che potranno essere prese saranno: richiamo, censura sospensione per un periodo tra due mesi e un anno, cancellazione dall’ADOO e radiazione.
2.6 Esercizio Professionale
2.6.1 L’esercizio della professione deve essere obbligatoriamente svolto in ambienti adeguati e decorosi che non ne danneggino l’immagine. E’ vietato svolgere l’attività professionale in ambienti non attinenti all’ottica e all’optometria.
2.6.2 Lo studio optometrico deve essere attinente alle norme di legge sull’igiene e deve essere attrezzato con una strumentazione minima necessaria per un corretto svolgimento dell’attività professionale, adeguandola con quegli strumenti che l’evoluzione della professione renda indispensabili.
2.6.3 Lo studio optometrico deve essere disposto in modo tale da garantire il rispetto della riservatezza e deve, ove possibile, disporre di una sala d’attesa.
2.6.4 L’Ottico Optometrista ha il dovere morale di spiegare all’utente le competenze in fatto di vista e visione al fine di non generare confusione con altre professioni che si interessano della salute dell’organo
della vista.
2.6.5 L’Ottico Optometrista iscritto all’ADOO deve astenersi dal fornire mezzi di compensazione in luoghi diversi da quelli nei quali viene svolta l’attività professionale, dalla vendita per corrispondenza e via Internet.
2.6.6 E’ consentita la collaborazione con altri professionisti se questa è improntata su principi di rispetto,mantenimento della propria dignità e indipendenza professionale e correttezza a vantaggio dei fruitori del servizio.
2.7 Onorari Professionali
2.7.1 L’Ottico Optometrista è tenuto a percepire un onorario dalla prestazione professionale fornita all’utente. In ogni caso è vietata la pubblicità dell’attività professionale al di fuori da quanto previsto dalla legge.
2.8 Pubblicità Professionale
2.8.1 L’Ottico Optometrista si impegna a rispettare le norme in tema di pubblicità professionale.
2.8.2 E’ vietata ogni forma di pubblicità in materia di Ottica Optometria che sia in contrasto con le predette norme e non sia improntata a criteri di rispetto per l’Ottica Optometria e verso i colleghi. La pubblicità professionale non può essere commista con la pubblicità commerciale.
2.8.3 Sono vietate le affermazioni di qualsiasi sorta relative a risultati ed efficacia di prestazioni professionali inusuali.
2.8.4 Le interviste diffuse attraverso la stampa quotidiana o periodica o attraverso i mass-media (radio, tv,cinema, internet, ecc.) devono essere concesse esclusivamente al fine di dare una veritiera e oggettiva informazione e non devono avere contenuto pubblicitario personale di prodotti ottico optometrici di qualsiasi tipo.
2.9 Società Scientifiche
2.9.1 L’Ottico Optometrista che abbia approfondito le sue conoscenze professionali in uno specifico settore
dell’Optometria, potrà essere inserito in Società Scientifiche appositamente istituite dall’ADOO.
2.10 Crediti Formativi
2.10.1 L’iscritto si impegna a conseguire annualmente un numero di crediti formativi ECM almeno pari al minimo di crediti previsti dalla legge, in qualità di discente e/o docente allo scopo di migliorare le proprie conoscenze in tutti i rami delle Scienze della Visione per poter fornire al pubblico un servizio sempre
migliore.
3 CODICE DEONTOLOGICO
3.1 Le norme contenute nel presente Codice sono vincolanti per tutti coloro che esercitano la professione Le infrazioni portano al deferimento al Comitato Generale dell’Albo.
3.2 L’Ottico Optometrista ha diritto all’esercizio autonomo e indipendente della sua professione così come è definita e ha precisi doveri verso la stessa, il pubblico, i colleghi e le professioni affini.
3.3 L’attività professionale dell’Ottico Optometrista è definita per legge ed è esercitata in proprio e/sotto il suo diretto controllo e responsabilità.
3.4 L’Ottico Optometrista, in merito alla formazione continua ha il dovere morale di perfezionare costantemente la sua specifica preparazione professionale tenendosi aggiornato sullo sviluppo tecnologico e metodologico contribuendo, secondo le sue possibilità , alla ricerca scientifica e alla diffusione di nuove conoscenze.
3.5 L’Ottico Optometrista ha il dovere di assolvere gli obblighi inerenti la propria professione con scrupolosa cura e onestà e di considerare la propria attività quale compito sociale e non come atto mercantile, avendo per obiettivo il benessere di chi si affida a lui.
3.6 L’Ottico Optometrista ha il dovere di farsi equamente compensare le proprie prestazioni e rifiutarsi di fornire attestati o certificazioni di compiacenza.
3.7 E’ contraria all’etica professionale ogni azione o forma di comparaggio tra Ottici Optometristi e Medici, altri professionisti sanitari, ausiliari e comunque ogni altra persona.
Per definizione il comparaggio è l’accordo, anche tacito, tra due o più persone in vista di ottenere vantaggi
economici tentando di influire sulla libera scelta del diretto interessato.
3.8 L’Ottico Optometrista è obbligato al segreto professionale.
3.9 L’Ottico Optometrista, nell’ambito dell’educazione visiva, ha il dovere di promuovere la prevenzione suggerendo un regolare controllo della salute dell’occhio e di consigliare una visita del medico specialista quando, durante l’esplicazione della propria attività professionale, abbia il sospetto di una anomalia o alterazione di natura patologica. Egli si asterrà dal formulare ogni e qualsiasi diagnosi o prognosi in quanto non di sua competenza.
3.10 L’Ottico Optometrista ha il dovere di astenersi dal sollecitare la clientela attraverso una pubblicità illecita, illegale o ingannevole, o di enunciare attività diverse da quelle che caratterizzano la sua professione.
3.11 E’ rigorosamente vietato ogni comportamento tendente a limitare o ridurre la libera scelta dell’ametrope.
3.12 L’Ottico Optometrista che ricopra cariche direttive in seno alle organizzazioni professionali o mandati amministrativi, sindacali o politici, ha il dovere di non fare uso dei titoli relativi nei rapporti con la sua clientela.
3.13 L’Ottico Optometrista ha il dovere di deferire al Comitato Generale dell’Albo ogni abuso che possa costituire denigrazione della professione, svilimento del prestigio della stessa o grave fatto di sleale concorrenza.
3.14 L’attività professionale dell’Ottico Optometrista deve essere improntata al reciproco rispetto tra colleghi ed appartenenti ad altre professioni.
3.15 L’organizzazione professionale attraverso i propri organi competenti vigilerà sul rispetto delle norme contenute nel presente Codice Deontologico.