Per il benessere degli occhi
Ci sono molti fattori che influenzano il benessere degli occhi: alcuni, come la dieta e lo stile di vita, sono controllati da noi, altri come l’invecchiamento e la predisposizione genetica, sono inevitabili. Di seguito sono riportate alcune buone norme per ridurre gli effetti negativi che un comportamento superficiale potrebbe portare all’apparato visivo.
Suggerimenti per mantenere il benessere degli occhi
Ci sono molti fattori che influenzano il benessere degli occhi: alcuni, come la dieta e lo stile di vita, sono controllati da noi, altri come l’invecchiamento e la predisposizione genetica, sono inevitabili. Di seguito sono riportate alcune buone norme per ridurre gli effetti negativi che un comportamento superficiale potrebbe portare all’apparato visivo.
Programmare controlli periodoci: farsi visitare da uno specialista almeno una volta ogni 1-2 anni.
Eseguire esercizio fisico regolare: lo stress cardiaco e vascolare, come in caso di pressione alta del sangue, può danneggiare il sistema visivo.
Curare la dieta: è una buona regola avere una dieta povera di grassi animali e ricca di frutta, cereali e vegetali specialmente a foglia verde. Nel caso ciò non sia possibile, o sia difficile rispettare costantemente una corretta alimentazione, è utile assumere degli integratori alimentari appositamente studiati per “integrare” gli elementi carenti essenziali al mantenimento del benessere degli occhi. È importante, inoltre, mantenere l’organismo idratato bevendo 1,5 – 2 l d’acqua al giorno.
Proteggere gli occhi dal sole: la luce solare, specialmente quella ultravioletta (UV) è stata associata a numerosi disordini oculari. Nelle attività all’aperto indossare sempre occhiali da sole con il 100% di protezione contro gli UV-A e UV-B. Utile è anche l’uso di un cappello con visiera.
Smettere di fumare: il fumo di sigarette oltre a nuocere gravemente alla salute ed al portafoglio, comporta anche un elevato numero di patologie oculari più o meno gravi.
Proteggere gli occhi: i traumi oculari sono spesso causa di notevoli sofferenze. Utilizzare occhiali di protezione in situazioni con rischio elevato; per esempio durante attività lavorative o durante gli sport.
L‘importanza di una corretta igiene oculare
Un occhio pulito è un occhio “in forma”
La prima efficace barriera difensiva dell’occhio è formata da palpebre, ciglia e lacrime. Queste ultime “lavano” la gran parte delle sostanze o dei batteri che cercano di aggredire la superficie oculare. Tuttavia è necessario adottare diverse norme igieniche per ridurre il rischio di infezione.
L’igiene oculare quotidiana è di fondamentale importanza. Utile risulta l’impiego di garze sterili medicate preconfezionate. Negli occhi sensibili queste garze sono utili anche per rimuovere il trucco.
L’igiene oculare in utilizzatori di VDT (videoterminale): in presenza di disturbi lubrificare l’occhio con integratori del film lacrimale e, al termine della giornata lavorativa, pulire delicatamente la zona palpebrale.
L‘importanza di un occhio costantemente lubrificato:
La lacrima è un elemento vitale per il benessere degli occhi.
Il liquido lacrimale fornisce ossigeno alla cornea, protegge dalla gran parte delle sostanze o dei batteri che cercano di aggredire la superficie oculare, contribuisce alla nitidezza della visione e allevia tutti i disagi correlati alla sensazione di occhio secco ( bruciore , sensazione di corpo estraneo, etc. ).
In caso di tempo prolungato trascorso fissando una fonte o un punto a distanza costante ( Videoterminali, lettura, guida di autoveicoli ) l’ammiccamento ( sbattere le ciglia ), necessario al ricambio e alla induzione della lacrima, si riduce fino a 3 volte.
In questi casi è necessario integrare il film lacrimale, scarsamente prodotto o mal distribuito sulla superficie oculare, con prodotti adeguati , soprattutto quando queste situazioni sono frequenti nella giornata , o occupano gran parte del nostro tempo.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento